le news
e-mail send

il progetto

il viaggio

le aziende

la cultura
e-mail send

i formaggi

 

Girotondo delle pecore a Cardito

Il progetto “Il Viaggio della Transumanza" si è svolto dal 2011 al 2014 con due eventi l’anno che miravano a sviluppare una mobilità turistica sostenibile nel territorio di Amatrice, in provincia di Rieti, nell'Appennino Centrale Italiano, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Il Viaggio della Transumanza ha rappresentato per 3 anni uno sforzo congiunto di buona parte della popolazione locale per richiamare l’attenzione dei turisti, dei politici, delle pubbliche amministrazioni e degli operatori sulle problematiche del mondo della pastorizia e sulle opportunità che essa può offrire ad uno sviluppo globale sostenibile.
Il progetto è finito nel 2014 perché dopo le tante assicurazioni, promesse e i pochi aiuti iniziali ottenuti da parte delle autorità pubbliche regionali, provinciali e locali, l’inizativa è poi rimasta interamente poggiata sulle spalle delle aziende agricole promotrici e di pochi volontari, che non hanno più avuto la forza di portarla avanti da soli.

Oggi dopo il disastroso terremoto del 24 agosto 2016 questo progetto potrebbe rappresentare un’idea utile per assicurare un futuro dignitoso e auto-sostenibile al territorio montano di Amatrice, Accumoli e Arquata.
Sarebbe necessario solo l’appoggio congiunto di una minima parte delle tante organizzazioni volontarie e dei tanti dirigenti e funzionari pubblici che sono intervenuti per portare il primo soccorso ai terremotati per assicurare quel minimo di richiamo pubblicitario, di coordinamento organizzativo e di sostegno burocratico utili al rilancio stabile e duraturo di questo che ormai rappresenta solo un esperimento di promozione turistico-economico-culturale per la vita sull’Appennino Centrale.

Intanto si rimane sul Web per offrire una testimonianza ed un documento importante di come erano Amatrice e la sua popolazione prima del terribile terremoto del 24 agosto, in questo senso si rimanda in particolare alle sezione “La Cultura” con le pagine su Le immagini, su I video, La musica, i balli, i canti, L’artigianato femminile.

Obiettivo del progetto è stato quello di creare una manifestazione stagionale di ecoturismo per aiutare a riportare alla luce e a conservare il vero mondo della pastorizia tradizionale, quello che nella storia ha creato la ricchezza di Amatrice e delle sue 70 frazioni e che oggigiorno si nasconde dietro al famoso piatto di "spaghetti all'amatriciana".

La definizione di "ecoturismo" coniata nel 1988 dall'architetto Hector Ceballos-Lascurain è:
«Viaggiare in aree naturali relativamente indisturbate o incontaminate con lo specifico obiettivo di studiare, ammirare e apprezzare lo scenario, le sue piante e animali selvaggi, così come ogni manifestazione culturale esistente (passata e presente) delle aree di destinazione».

Il Viaggio della Transumanza è stato promosso dall'omonima Associazione Culurale, fondata dalle tre aziende agricole: ANTONIO DI MARCO, STEFANIA DI GIAMMARCO, ANTONIO AURELI, che con l'aiuto di volontari, associazioni e persone entusiaste insieme hanno permesso di superare i tanti ostacoli e le difficoltà di un’esperienza che si è ripetuta per tre anni per aiuatere a conservare e rivivere le proprie radici nel futuro.

Il Viaggio della Transumanza ha inteso portare a conoscere tutta la ricchezza di una tradizione storica e culturale del passato per sviluppare un nuovo rispetto e una nuova consapevolezza sull'importanza dell'ambiente dell'Appennino Centrale, così come è stato creato dai pastori in più di mille anni di storia. La manifestazione ha voluto essere un modo sostenibile per sviluppare tutte le filiere produttive e dei servizi locali, collegati al mondo della pastorizia e alla sue tradizioni agroalimentari tipiche e a chilometraggio zero: latte, formaggi, carni, salumi, lana, tessuti, musica, poesia, balli, storia, cultura, arte e leggende, tradizione orale, tecnologia del passato, ricettività agrituristica e storica, e soprattutto conservazione del paesaggio e della biodiversità.

L’azione de il Viaggio della Transumanza si è fondata anche sui risultati di una pubblicazione della FAO intitolata “Studio sui sistemi pastorali nelle zone a rischio siccità e sui cambiamenti climatici” (“Review of evidence on drylands pastoral systems and climate change” – PDF 508 Kb) che mette in luce i seguenti punti:
- si stima che attualmente 1 miliardo di persone dipendano dall’allevamento. In totale i pascoli occupano 3,4 miliardi di ettari, circa il 26% delle terre emerse, con una grande potenzialità di influenza sulla quantità di carbonio atmosferico. Globalmente i pascoli immagazzinano l’8% del carbonio mondiale.
- I terreni a pascolo, nella loro natura estensiva, rappresentano enormi potenzialità di pozzi di carbonio sulla terra. Se ben gestiti i pascoli possono catturare fino a 260 tonnellate di carbonio per ettaro fornendo importanti benefici per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
- Appropriate metodologie di gestione dei pascoli contribuiscono all’adattamento ed alla mitigazione, come all’aumento della produttività ed alla sicurezza alimentare, riducendo allo stesso tempo i rischi di siccità e di alluvioni. La gestione dei pascoli rappresenta quindi un adattamento ed una strategia di mitigazione capitali in riferimento ai cambiamento ed alla variabilità climatica.
- L’allevamento zootecnico gioca un ruolo importante nel sequestro del carbonio attraverso un miglioramento della gestione dei pascoli e delle praterie. La produttività dei pascoli è anche in funzione della mobilità del bestiame.
- Per permettere agli operatori dei pascoli e della pastorizia di gestire il patrimonio pascolivo sia per la produzione che per il sequestro del carbonio, occorre uno sforzo globale e coordinato che possa ribaltare le barriere economiche e socio-politiche esistenti.




 

La manifestazione del Viaggio della Transumanza è stata appoggiata dal progetto Europeo ECORUTOUR

 

vai al sito web Ecorutour

 

nell'ambito del programma comunitario LIFE+

è inoltre stata patrocinata da:

 

vai al sito web LIFE

ARSIAL - Agenzia per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

 

vai al sito web ARSIAL

Provincia di Rieti - Assessorato al Turismo

 

vai al sito web Provincia Turismo

Camera di Commercio di Rieti

 

vai al sito web CCIAA Rieti

Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

 

vai al sito web del Parco

Comune di Amatrice

 

vai al sito web del Comune

Club Alpino Italiano - sezione di Amatrice

 

vai al sito web del CAI

Associazione Nazionale Alpini e Protezione Civile - sezione di Amatrice

 

vai al sito web dell'ANA

Proloco di Amatrice

 

Associazione Culturale Cola dell'Amatrice

 

Slow Food F.lli Berardi

 

vai al sito web Berardi

Nero Sabino

 

vai al sito web Terre Amatriciane

Associazione Wigwam

 

vai al sito web Wigwam

L'organizzazione turistica del Viaggio della Transumanza è gestita da:

Reate Tour

 

vai al sito web REATE TOUR
 
 
 

View My Stats